Featured

Slittano a settembre i voli Ryanair da e per Crotone

E' stato siglato il 7 maggio scorso un accordo di programma tra la società Aeroporto Sant'Anna Spa (taxi aeroporto crotone)  e la compagnia aerea low-cost per l'attivazione di almeno 3 tratte nazionali con voli settimanali dallo scalo crotonese. L'annuncio è arrivato nella tarda mattinata del 7 maggio scorso nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, la vicepresidente Antonella Stasi, il sindaco di Crotone, Peppino Vallone, il presidente della Provincia Stano Zurlo, il presidente della società di gestione dello scalo, Cesare Spanò e il direttore dello scalo pitagorico, Marcella Maggiori.

Ryanair dovrebbe attivare a breve voli per Roma Ciampino, Milano Orio al Serio (Bergamo) e Pisa. Rimane fori invece l'aeroporto di Torino, per cui la compagnia irlandese non prevede al momento l'attivazione di voli per Crotone. Lo scalo pitagorico è rienuto strategico nella politica di sviluppo della compagnia aerea low-cost, che pretende però alcuni adempimenti di natura tecnica prima di iniziare i voli previsti. Per attivare i voli Ryanair da/per Crotone la compagnia chiede l'attivazione del servizio ATC (Air Traffic Control, Controllo del Traffico Aereo) con cui i velivoli possono atterrare in maniera automatica in condizioni meteo avverse.

Per sbloccare l'avvio dei lavori il 21 maggio scorso si è svolto un incontro al ministero delle Infrastrutture per l'attivazione del servizio Atc a Crotone, alla presenza delle parti interessate e dell'Enav. Proprio l'ente nazionale si è impegnata a produrre in tempi strettissimi un'analisi dei costi affinché il servizio ATC divenga operativo e a valutare le nuove procedure di avvicinamento strumentale di precisione in modo da essere pronti per la stagione invernale (settembre/ottobre 2013). Anche se la stessa Enav ha ufficialmente dichiarato di valutare seriamente la possibilità di avviare i lavori al più presto possibile per salvare la stagione turistica della costa crotonese, al momento non sembrano esserci le condizioni tecniche e burocratiche per una tale accelerazione. Probabile quindi che per il primo volo Ryanair da Crotone bisognerà attendere il mese di settembre.