Serie A, Genoa-Verona: Zanetti fa visita a Gilardino

Il Grifone ospita gli scaligeri al Marassi la sera di domenica 1 settembre, gara valida per la 3^ giornata di Serie A

Subito prima della convocazione in nazionale per molti giocatori, la Serie A disputa la sua 3^ giornata del calendario del girone d’andata. Si va in scena a partire dalla sera di venerdì 30 agosto, in concomitanza quasi con la fine della sessione estiva di questo lungo calciomercato.

Le squadre poi scenderanno in campo anche sabato e il turno si concluderà domenica 1 settembre: tra i match in programma c’è anche la sfida tra Genoa ed Hellas Verona, che si affronteranno allo Stadio Marassi di Genova a partire dalle ore 18.30.

Di fronte si trovano due formazioni umili che però hanno cominciato col piede giusto questa stagione. Entrambe hanno cambiato parecchio in estate e sanno che sono questi i punti che poi al termine dell’anno avranno una doppia valenza. Come riportano le statistiche sui siti di scommesse sportive e sulle piattaforme dedicate come https://www.22bet.it.com/, ci si aspetta una partita piuttosto equilibrata che potrebbe pendere sia da una parte che dall’altra.

Serie A, Genoa-Verona: come arrivano le due squadre

Il Genoa conta già 4 punti in classifica. Nonostante l’addio di Retegui e Gudmundsson, i due attaccanti titolari, Gilardino è riuscito alla grande a compattare il gruppo e a trovare sostituti all’altezza. Di fatti, il Grifone ha prima ingabbiato l’Inter all’esordio al Marassi pareggiando meritatamente per 2-2, poi alla seconda partita è riuscito a strappare 3 punti pesantissimi in casa del Monza vincendo di misura per 0-1: decisivo il gol del neoarrivato Pinamonti. I rossoblu hanno chiuso a metà classifica l’anno scorso, e quest’anno puntano quantomeno alla colonna di sinistra.

Il Verona invece sapeva di dover fare i conti con tante novità, a partire dalla panchina dove mister Baroni ha scelto la Lazio e al suo posto è arrivato Zanetti. Anche in campo sono cambiati diversi giocatori, ma nonostante ciò gli scaligeri sono partiti alla grande superando con merito il Napoli con un netto 3-0 all’esordio davanti ai propri tifosi. A seguire però, i gialloblu si sono ridimensionati dopo la gara contro la Juventus: 0-3 secco a favore dei bianconeri. Dopo 180 minuti comunque, il Verona conta 3 punti in classifica.

Serie A, Genoa-Verona: precedenti e statistiche

Genoa e Verona si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 78 volte: 28 successi rossoblu, 30 pareggi e 20 vittorie gialloblu. Considerando però solo le gare giocate in Liguria, il bilancio è molto meno equilibrato: 22 trionfi a 4 per i padroni di casa, con 13 pareggi.

Nella passata stagione è andata bene al Genoa: 1-0 in casa all’andata nel novembre del 2023 e 1-2 al ritorno in trasferta nell’aprile del 2024. L’ultimo successo del Verona risale invece all’anno precedente: 1-0 nell’aprile del 2022. Per ritrovare una vittoria degli scaligeri al Marassi bisogna però tornare al terzo turno di Coppa Italia nell’agosto del 2012, quando i gialloblu hanno avuto la meglio per 2-5 ai calci di rigore.