La squadra di Baroni fa visita a quella di Giampaolo allo Stadio Via del Mare la sera di sabato 21 dicembre, match valido per la 17^ giornata di Serie A
La sera di venerdì 20 dicembre ricomincia la 17^ giornata di Serie A, la terzultima prima della fine del girone d’andata – il quale però si concluderà solo ad inizio gennaio 2025. Nei 4 giorni di campionato del prossimo weekend tutte le squadre si daranno battaglia con l’obiettivo di conquistare i 3 punti: tra queste anche Lecce e Lazio, che si affronteranno la sera di sabato 21 dicembre 2024 a partire dalle ore 20.45.
La squadra di Giampaolo vuole allontanarsi ancora di più dalla zona retrocessione, mentre invece quella di Baroni deve rimanere attaccata al treno delle primissime. Per l’occasione, le due formazioni si troveranno una di fronte all’altra allo Stadio Via del Mare di Lecce. Alla luce della situazione interna delle due formazioni, come poi riportano quote e statistiche di piattaforme sportive come ad esempio https://exclusivebet.io/it/, la gara tra Lecce e Lazio si preannuncia più equilibrata di quello che potrebbe sembrare.
Serie A, Lecce-Lazio: come arrivano le due squadre
Il Lecce viene da una vittoria pesantissima, dopo aver perso male a Roma contro i giallorossi. La squadra di Giampaolo, che da quando è arrivato ha già conquistato ben 7 punti in 4 partite, ha avuto la meglio sul Monza per 2-1 la scorsa domenica all’ora di pranzo. Successo doppiamente importante perché si trattava di uno scontro diretto per la retrocessione. Al momento quindi i pugliesi contano 16 punti in classifica a pari merito con la Roma e il Genoa, e si trovano al 14^ posto a +2 sulla zona rossa.
Discorso molto diverso invece per la Lazio, che a parte l’ultimo durissimo ko sta facendo una stagione quasi perfetta. La squadra di Baroni conta infatti 31 punti in classifica, validi per un 4^ posto a pari merito con la Fiorentina – indietro di 3 lunghezze sull’Inter, 4 sul Napoli e 6 sull’Atalanta capolista. I biancocelesti però devono riscattare subito il terribile 0-6 rimediato in casa proprio per mano dei nerazzurri.
Serie A, Lecce-Lazio: precedenti e statistiche
Lecce e Lazio si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 45 volte: 12 vittorie dei giallorossi, 12 pareggi e 21 successi dei biancocelesti. Considerando però solo le partite disputate al Via del Mare, il bilancio si ribalta: 11 trionfi a 7 in favore dei padroni di casa, con 4 pareggi. L’anno scorso c’è stata una vittoria per parte: all’andata nell’agosto del 2023 ha avuto la meglio il Lecce per 2-1, mentre invece al ritorno nel gennaio del 2024 si è imposta la Lazio per 1-0. L’ultimo pareggio invece è quello della partita precedente: 2-2 all’Olimpico di Roma nel maggio del 2023. Per ritrovare però un successo esterno al Via del Mare da parte dei biancocelesti bisogna tornare al 2-3 nel dicembre del 2011.