Serie A, Juventus-Lazio 1-0: decisivo l’autogol di Gila nel finale

La Vecchia Signora supera i biancocelesti di misura all’Allianz Stadium, match valido per l’8^ giornata di Serie A

Vittoria pesantissima ed importantissima, sia in termini di morale che di classifica, per la Juventus. La squadra di Thiago Motta supera infatti con merito la Lazio sabato sera all’Allianz Stadium di Torino. Sono quindi i bianconeri ad imporsi per 1-0 nello scontro diretto coi biancocelesti nell’8^ giornata di Serie A.

Decisivi gli errori di due giocatori di mister Baroni: nel primo tempo l’espulsione di Romagnoli, nel finale invece l’autogol di Gila. Merito della Vecchia Signora però che ci ha creduto fino all’ultimo, bucando con un po’ di fortuna il muro eretto dagli ospiti. Come avevano predetto dunque i migliori Casino non aams in Italia, alla fine i padroni di casa hanno ottenuto i 3 punti.

Serie A, Juventus-Lazio 1-0: il racconto del match

La Lazio inizia con un forte pressing alto, nel tentativo di stanare il classico possesso palla della Juventus di questa stagione. La squadra di Thiago Motta però regge l’urto e senza grossi problemi comincia a gestire il ritmo del match. Tutto però cambia a metà primo tempo, quando grazie ad una perfetta combinazione a centrocampo tra Vlahovic e Cabal ecco Kalulu che si immola verso l’area avversaria; Romagnoli è l’ultimo uomo e non può fare altro che stendere il francese al limite dell’area, evitando guai peggiori ma causando una sacrosanta espulsione. Da quel momento, i biancocelesti si limitano a difendere e a ripartire in contropiede, portando la prima frazione al termine sul risultato di 0-0.

Il secondo tempo riparte sulla falsariga del primo, con la Juventus sempre in avanti ad attaccare – ma in maniera equilibrata – e la Lazio che non può fare altro che difendersi. La squadra di Baroni però chiude bene gli spazi e non permette quasi ai bianconeri di calciare in porta. In pochi minuti grande occasione per i padroni di casa dopo l’ora di gioco: traversa clamorosa da due passi di Vlahovic e colpo di testa a lato di nulla da parte di Douglas Luiz. Si vede anche dalla distanza Fagioli, ma Provedel risponde bene. Poi l’episodio che decide il match: sovrapposizione sulla sinistra di Cabal servito da Yildiz, pallone in mezzo e Gila sporca la traiettoria beffando Provedel che stava uscendo basso. È autogol del difensore della Lazio, la Juventus ringrazia e si tiene stretto questo 1-0 importantissimo.

Juventus al terzo posto, la Lazio rimane a 13 punti

La Juventus tiene il passo delle prime. Proprio come la Vecchia Signora infatti, anche Napoli, Inter e Milan vincono per 1-0 le rispettive partite. Le prime della classe rimangono sempre le stesse: i partenopei in testa da soli a quota 19 punti in classifica, subito dietro l’Inter a 17 e poi la Juventus al terzo posto con 16 punti conquistati. Quarto il Milan a 14.

Rimane invece più indietro la Lazio, che conta 13 punti dopo 8 partite giocate. I biancocelesti vengono raggiunti da Fiorentina e Atalanta, lì si trova anche l’Udinese. Per differenza reti però, la squadra di Baroni si trova al 7^ posto in classifica.